Bodygroom

In questa pagina cercheremo di spiegare le funzioni e le applicazioni del prodotto “bodygroom”, sempre più presente sul mercato con diversi modelli, venduto singolarmente o come testina di ricambio di regolabarba o. per meglio dire, multigroom. Vedremo quindi quelli che sono la struttura e i materiali utilizzati per i bodygroom, cercando anche di evidenziare le caratteristiche più interessanti da valutare prima dell’acquisto, senza dimenticare di classificare le diverse fasce di prezzo e indicare l’utente ideale per ognuna di esse.

bodygroom

Tipi di bodygroom

Ci sono diversi tipi di bodygroom in commercio e sotto troverete una piccola categorizzazione. Prima di esaminarli uno per uno, ricordiamo che i materiali utilizzati sono gli stessi per regolabarba, rasoi elettrici e tagliacapelli, quindi elementi plastici e metallici, il più delle volte con un rivestimento gommoso anti-scivolo.
Vediamo quindi quali tipi di bodygroom ci sono in commercio:

Il bodygroom “classico”

Il corpo macchina è un cilindro più o meno come quello del più classico regolabarba, ma la parte superiore (quella che si occupa del taglio) ha una lamina che ricorda quella di un rasoio elettrico con un’ampiezza di taglio di una lametta.

bodygroom - come depilarsi

Il multigroom

Questo prodotto è un tutto fare: il corpo macchina è quello di un tagliacapelli/regolabarba, ma con la possibilità di cambiare la testina. Basta perciò togliere il blocco regolabarba e montare quello del bodygroom. Solitamente poi troviamo anche un rifinitore per la barba e un trimmer per i peli del naso.

Bodygroom a doppia testina

Questo prodotto ha sempre e comunque una forma cilindrica (come un regolabarba quindi), ma in entrambe le estremità mostra strumenti per il taglio: da un lato ovviamente il bodygroom, mentre nell’altro è un regolabarba.

Video dimostrativo: come funziona

Qui sotto trovate un video dimostrativo che vi mostra come funziona un bodygroom: andate al minuto 0:50 e vedrete il modello in azione!

Le funzioni disponibili

Qui sotto vediamo le funzioni che possono avere:

  • Wet & Dry

I bodygroom sono quasi sempre impermeabili: si possono quindi utilizzare sotto la doccia, funzione ideale per coloro che radono completamente alcune parti del corpo come ascelle, inguine e petto.

  • Cordless e display

A seconda del modello si possono trovare diversi tipi di batteria, dalle più “giovani” e moderne litio alle più obsolete alcaline che hanno alimentato i primi regolabarba diversi anni fa. Quindi, per i modelli con batteria integrata, Ni-Mh o litio che sia, possiamo trovare dei led che indicano lo stato della batteria e ci avvertono quando l’energia sta per diminuire. Questo aspetto è molto importante visto che i bodygroom non si possono utilizzare con cavo.

  • Range di taglio

La selezione della lunghezza è molto semplice: senza pettine rade come un rasoio elettrico, ma a differenza di quest’ultimo è più delicato. Inoltre il bodygroom può operare con diversi pettini per regolare la lunghezza del pelo. Solitamente si ha un range di taglio che parte dai 3 mm ai 7 mm. Alcuni modelli, invece, sono lanciati sul mercato per trattare le parti intime: questi sono particolarmente delicati, però possono ottenere un taglio minimo di 0.5 mm e non una rasatura completa.

  • Estensore

Questo serve per poter raggiungere i peli della schiena in prima persona, operazione che in condizioni normali sarebbe impossibile da effettuare senza ausilio esterno. Per capirci, una sorta di “manico” addizionale che si aggiunge al bodygroom per renderlo più lungo.

bodygroom - zone da depilare

L’aspetto pratico dei bodygroom

In molti utilizzano un regolabarba per regolare la lunghezza dei peli, ad esempio sul torace, e magari la lametta per dare un colpetto ai peletti che crescono sulle spalle.
Detto questo, perché si dovrebbe scegliere un bodygroom? Prima di tutto questo prodotto può depilare a zero, cosa che i regolabarba non possono fare e che le lamette fanno in modo aggressivo, lasciando spesso irritazioni sulla pelle. La stessa regolazione (diciamo a 5 mm) risulta ben diversa tra un regolabarba e un bodygroom, questo per via della testina che agisce sul corpo. Infatti, quella del bodygroom è più larga e schiacciata del regolabarba: questo significa un lavoro più veloce e preciso (copre una superficie maggiore, inoltre scava meglio tra le curve, come ad esempio quelle intorno al ginocchio).

Il costo dei bodygroom può variare dai 20 ai 70 euro. Quello che determina il prezzo può essere la qualità della batteria, ma anche la tipologia del prodotto: nel caso dei multigroom, ad esempio, ci sono diverse testine da utilizzare anche per la barba e i capelli e questo contribuisce a far lievitare il prezzo.

Sempre in relazione ai costi del prodotto bisogna precisare che, a differenza di tagliacapelli e regolabarba, i bodygroom hanno lamine che possono durare non più di due anni, proprio come i rasoi elettrici; il consumo delle lame varia a seconda dell’utilizzo, con un costo dei ricambi di circa 20 euro.

I migliori bodygroom

In commercio ci sono diversi tipi di bodygroom: qui sotto trovate una piccola selezione dei migliori bodygroom che al momento potrete acquistare.

42 commenti su “Bodygroom

  1. Vorrei acquistare il migliore bodygroom, non ho limiti di budget, e mi servirebbe prettamente da usare per rasare a zero dal petto al basso ventre e la zona intima. Quale mi consigliate?
    Alessio

  2. Salve, sono indeciso se acquistare un BodyGroom Philips BG 105/10 oppure un Philips BG2026/32
    premetto che io sono molto villoso, e mi sevirebbe maggiormente per depilare tutto il corpo, petto, schiena, spalle.. (ogni tanto anche le parti intime).
    il Braun è troppo costoso per me, e poi non mi va di stare a cambiare spesso le testine,.. un’ altro fattore importante per me è di non stare troppo a pensare di cambiare le lame.
    Cosa mi consigliate?

    1. Ciao Vittorio,

      anche con i Philips dovrai cambiare le lame, il cambio avviene a seconda del tipo di pelo e dalla frequenza di utilizzo, così come è per i rasoi elettrici. Se non vuoi spendere molto, e devi anche depilare la schiena, potresti puntare sul Philips BG2036/32 Bodygroom Plus Serie 5000, facci sapere cosa ne pensi. Per le parti intime ci sono prodotti appositi.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Grazie, lo trovo molto interessante,.. alla fine costa solo 10€ in più per il manico allungabile rispetto a quello senza. Bè credo che per le parti intime a questo punto evito, oppure rimedio sempre con questo usando però il pettine. Ma cosa succede se uso questo rasoio per le parti intime? ci possono essere irritazioni ?
        comunque penso che in settimana lo prendo! e le lame ipotizzando di usarlo una volta al mese ogni quanto si dovrebbero cambiare? non sono molto pratico per queste cose.
        Grazie

        1. Ciao Vittorio,

          per le pari intime “potrebbe” essere un po’ aggressivo, magari per un secondo acquisto potresti prendere un prodotto specifico:

          Philips BG105/10

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  3. Buonasera, sto cercando un rasoio per depilare petto, gambe, braccia, ascelle e parti intime. No schiena quindi non serve abbia il pezzo per allungarlo.
    Cerco con carica veloce, si pulisca con l’acqua.
    Non vorrei spendere una cifra esorbitante…che sia buono qualità-prezzo.
    Cosa mi consigliate?

      1. Buongiorno, ho visto che per caricare ci vogliono 8 ore. Qualcosa di più veloce? Volevo sapere se c’era un prodotto che tagliava anke i capelli a 0,5 mm e la barba 4-5mm. Grazie

  4. Salve e buon giorno io faccio ciclismo e quindi ho l’esigenza di depilarmi almeno ogni 1 max 2 settimane cosi che la ricrescita è minima e non perdo molto tempo per accorciare e poi rasare con la lametta classica.
    il mio Badget è intorno alle 50-70€ cosa mi consigliate ? Ps. rasatura a zero

  5. Buongiorno, vorrei sapere per favore se il modello Philps QG3380, multigroom, che mi può soddisfare in pieno per la depilazione di barba, peli superflui del viso, corpo e capelli, riesce a depilare le parti intime con i stessi risultati del bodygroom, Philps BG 105/10.
    Lo chiedo perché potrei evitare di comprarne due di prodotti.
    Grazie

    1. Ciao Claudio,

      se parli di regolazione si, ma se pensi di sostituirlo ad un vero e proprio rasoio elettrico te lo sconsigliamo. La funzione bodygroom è buona, ma la stessa Philips indica altri prodotti come bodygroom.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  6. Buongiorno e complimenti per l’ottimo lavoro 🙂
    Io vorrei un bodygroom che permetta di accorciare e non rasare i peli a zero. Cosa mi suggerite?

    1. Ciao Pietro,

      tutti i modelli, oltre che radere, possono regolare la lunghezza del pelo. Tu non specifichi quale sia la tua lunghezza preferita, possiamo comunque indicarti il miglior rapporto qualità-prezzo del momento:

      Philips BG2026/32

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Ci riprovo (avete ragione) e tento di darvi più informazioni:
        – Barba
        Ho una barba abbastanza folta, la tengo più lunga di un cm (con rifiniture a lunghezza inferiore)
        – Corpo
        I peli del corpo – folti pure questi ma solo su braccia e gambe – li tengo a lunghezza di 3-5 mm a seconda del punto

        Non mi serve bodygroom per i capelli.

        Ho visto quello indicato ma ha un’estensione massima di 7 mm che per la barba sono pochi!
        Allora mi domando: meglio prendere un all-in-one oppure due rasoi per uso differente?

        Grazie!

        1. Ciao Pietro,

          prendere distinti modelli, a patto che siano di buona qualità, per noi è sempre la soluzione migliore, poiché ognuno di questi nasce proprio per uno scopo ben preciso. Ovviamente il prezzo da pagare, oltre quello economico, è anche quello di avere più prodotti da pulire e ricaricare. La scelta quindi dipende solo da te, un buon tutto fare può sicuramente soddisfarti, ma se vuoi raggiungere livelli di precisione maggiore la scelta ricade sicuramente sui singoli modelli, facci quindi sapere quelle che sono le tue intenzioni, da parte nostra cercheremo di soddisfare in pieno la tua ricerca .

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  7. Salve, vorrei chiedervi consiglio.. Dovrei comprare un rasoio(se ho capito bene un multigroop(?) ). Mi servirebbe poter avere una certa precisione nella barba con la possibilità di avere una barba abbastanza rasa e volendo anche regolarlo a “0”, contemporaneamente vorrei però poter depilarmi (spae,schiena,zone intime gambe) non ho bisogno del manico per la schiena in quanto sfrutto la mia ragazza oer quello. Ho un pelo abbastanza duro (e anche abbastanza folto in alcuni punti).. Sul corpo purtroppo o delle smagliature ormai chiuse ma che possono provocare tagli passando le lame.. Mi serve qualcosa quindi di abbastanza delicato.. Come budget ho un massimo di 60/70euro però ovviamente se si può spender meno ben venga..
    Dimenticavo, possibilmente con una buona durata(dei componenti) e magari facilmente reperibili a costi non spropositati.. Possibilmente con una durata di almeno 30 minuti e perché no con la possibilità di utilizzarlo anche con il cavo.. Non mi serve il taglio di capelli.. Solo barba (corta o a 0) e pelo del corpo ,petto,addome,gambe linguine parti intime..

    1. Ciao Daniele,

      possiamo indicarti il modello Philips QG3380, ma non pensare che puoi radere la barba come fosse una lametta, soprattutto per te che hai un pelo duro. Considera che un rasoio elettrico, solo rasoio elettrico, per peli duri ha un costo di partenza intorno ai 150 euro.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Salvr. Grazie in primis per le risposte. Mentre riguardo il philips bodygroomer pro cosa mi sapreste dire? È buono per accorciare la barba?e per il corpo? Tra i 2 quali consiglierestie? E per eventuali testine di ricambio si trovano?

        1. Ciao Daniele,

          la Philips lo consiglia per la sola depilazione del corpo, non adatto per la barba, le testine le trovi comunque facilmente.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  8. Salve, vorrei acquistare un regolabarba, la mia prima esigenza è la qualità di taglio, utilizzavo fino a pochi gg fa un modello più adatto per i capelli avendo la lama più larga dei soliti 30mm.
    Sono indeciso però tra un regolabarba o multigroop.
    Sicuramente un modello che funzioni con batteria e con cavo.
    Mi potete consigliare sia un modello solo regolabarba che un multigroop ?
    NB: per il body l’esigenza è la rasatura.
    Per la barba solitamente taglio ad 1,5 mm una volta a settimana.

    Grazie, Davide

    1. Ciao Davide,

      il multigroom più venduto e apprezzato è sicuramente il Philips QG3380 (solo batteria), come regolabarba puoi vedere il Philips BT9290; ti consigliamo comunque di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  9. Salve sono Niccolò cerco qualcosa che possa rasare a zero la barba e possa anche essere usato per le parti intime spero mi possiate aiutare!
    Grazie

    1. Ciao Niccolò,

      sono prodotti diversi, per le parti intime vedi il Philips BG105/10, per la rasatura il discorso è più complesso: dipende da quanto e folta e dura la barba, ma anche quanto è delicata la tua pelle.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

    1. Ciao Niccolò,

      in realtà no, ogni casa di produzione indica dei prodotti specifici per le parti intime, che sono distinti dai rasoi elettrici.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  10. Buongiorno e innanzitutto grazie per le vostre recensioni e per la vostra disponibilità nel rispondere sempre alle nostre domande.

    Ecco le mie risposte ai vostri 5 quesiti fissi:
    1) Barba lunga circa 2 cm, non particolarmente folta, collo rasato
    2) Si
    3) 2 cm la barba, capelli 0.4 ( anche più corto se fosse possibile ma mai a pelle )
    4) Mi piacerebbe che ci siano lame che si affilano da sole, senza dover oliarle.
    5) massimo 90 -100 euro

    Sto pensando all’acquisto di un multigrooming perché a seconda della lunghezza dei capelli, utilizzo o un rasoio per capelli o un regola barba, perchè mi sembra che il regolabarba “acchiappi” di più i capelli quando sono più corti del cm. Quindi avere questa doppia possibilità in un unico prodotto sarebbe utile per me.
    Saltuariamente taglio i peli del petto con il tagliacapelli (non sapevo ci fossero prodotti specifici per il corpo).
    Gli accessori di precisione e quello per il naso sarebbero comunque utili.
    La mia prima necessità è però che quando rado i capelli non debba ripassare più volte sullo stesso punto.
    Secondo voi un multigroom ha la stessa potenza di un regolabarba/regolacapelli classico, da questo punto di vista?
    Ho visto che parlate molto bene del Philips QG 3380/16 e vi volevo chiedere cosa ne pensavate dell’MG 7720. Potrebbe essere ancora meglio?
    Ultima domanda, visto che porto il collo rasato e che non ho una barba particolarmente folta, è proprio impensabile utilizzare l’accessorio per la depilazione del corpo, per rasare il collo, magari aiutandomi con un po’ di sapone da barba? Ovviamente non mi interessa un risultato da lametta, ma una ulteriore sfoltita rispetto a quella che dà il regolabarba usato senza pettine.

    Grazie,
    Marcello

  11. Ciao, sono una donna. Siccome non voglio rasarmi a zero, vorrei un prodotto che mi permetta semplicemente di accorciare i peli su gambe, ascelle e zone intime. I prodotti da donna prevedono solo rasatura totale o sono strumenti di tortura a strappo. Quindi mi vedo costretta ad acquistare un prodotto da uomo, che è sicuramente più versatile. Ci potrei spendere anche una cinquantina di euro. Quale mi consigli?

  12. Salve, possiedo già un Braun bt5070 che uso per barba e capelli. A volte anche per tronco e dorso, col fine di accorciare a 3-5 mm, quindi non radere completamente. Qui ho riscontrato che procede con più difficoltà, ho queste zone vastamente ricoperte di peli abbastanza folti, e per eliminarli (sia quando più corti, sia quando abbastanza cresciuti) sono necessarie diverse passate e molta attenzione che non ne siano sfuggiti. Nell’articolo è riportato che con il bodygroom, anche la regolazione è più efficace, quindi appunto vorrei maggiori dettagli su quanto sia evidente il beneficio, se sia notevolmente più performante, capace di accorciare senza sforzo e in poco tempo. Se insomma valga la pena di acquistarlo. Grazie

    1. Ciao Domenico,

      i vantaggi di un Bodygroom per il corpo, senza fare riferimento alla qualità del prodotto in sé, sono per noi seguenti: testine di dimensioni maggiori per una regolazione più rapida, possibilità di radere completamente alcune parti del corpo.

      Ciao,

      Il team di Regolabarba.it

  13. Salve,
    vorrei acquistare un bodygroomer.
    L’intenzione sarebbe di radere petto e pancia a zero. Ho già provato con il regola barba, ma lascia i peli corti e duri.
    Avevo pensato al Philips BG2026/32, ma non riesco più a trovarlo da nessuna parte. Cosa mi consigliate?
    L’importante è avere la rasatura a zero.

    Ciao

  14. Buon pomeriggio,
    volevo chiedervi, qual è il migliore tra il Philips TT2040/32 e il Philips BG7025/15 ?
    Sono indeciso tra i due quale comprare.
    E quali sono le differenze ?
    Grazie

    1. Ciao Gabriele,

      l’ideale sarebbe che rispondessi alle 5 domande che trovi nel box commenti, in questo modo capiremo se uno dei due è il modello adatto a te, oppure se in commercio ci sono apparecchi che possono soddisfare meglio le tue necessità.

      Ciao,

      Il team di Regolabarba.it