Regolabarba Rowenta

Tutti i modelli di regolabarba Rowenta sono stati catalogati in questa pagina. In realtà, come potete vedere nel box “contenuti della pagina”, questa sezione raccoglie anche tagliacapelli e prodotti multifunzionali, adattabili a regolare anche i capelli e i peli del corpo. Ogni tipologia di prodotto è stata suddivisa poi in serie, dove abbiamo riassunto le caratteristiche principali dei vari apparecchi commercializzati dalla Rowenta. Lo scopo è quello di aiutare il lettore ad individuare facilmente la gamma più adatta, per poi scegliere il modello che preferisce in base alle caratteristiche o alle offerte del momento.

Vediamo, con ordine, tutti quelli che sono i temi affrontati in questa pagina:

  • Recensioni: ad ogni box prodotto corrisponde una nostra recensione. Per leggerla basta cliccare sul tasto blu “recensione”, così da scoprire tutte le peculiarità di ciascun prodotto
  • Offerte online: sempre nel box prodotto vedete il prezzo iniziale e quello scontato, ove disponibile. Per entrare nel negozio online dovrete cliccare sul tasto arancione, che vi reindirizzerà su Amazon.it, nostro partner ufficiale
  • Altri prodotti Rowenta per la bellezza maschile: oltre ai regolabarba vedremo altri prodotti affini, come tagliacapelli e multigroom, che possono essere comunque utilizzati anche per la regolazione della barba. Anche in questo caso troverete tutte le serie di tagliacapelli e multigroom commercializzate dalla Rowenta
  • Altre informazioni sulla Rowenta: in questa sezione vedremo le caratteristiche dell’azienda, la sua evoluzione storica e i suoi primati

I regolabarba Rowenta

Parlando di regolabarba veri e propri, quindi modelli con un’ampiezza di taglio di 30 mm circa, la Rowenta ha recentemente prodotto 3 diverse linee: la Expertise, la Nomad e la Airforce. Anche se alcune non sono più presenti sul mercato, abbiamo comunque inserito tutte le serie di regolabarba prodotti (molti modelli sono indicati sia per i capelli sia per la barba).

Expertise

Regolabarba Rowents ExpertiseLa fascia di prezzo di questa linea è medio-bassa, ed è una serie che al momento vede un singolo modello. Chi acquista un Expertise è alla ricerca di una barba dall’effetto ricrescita, ma si possono raggiungere anche lunghezze superiori alla media. Vediamo le caratteristiche principali:

  • Range di taglio: 0,5 – 15 mm (su 30 posizioni)
  • Autonomia della batteria: 90 minuti
  • Tempi di ricarica: 10 ore
  • Uso con cavo: no. È impermeabile e si può pulire e usare sotto acqua corrente

Nomad

Anche la Nomad al momento offre un solo modello di fascia bassa. Il costo è inferiore a tutti i modelli Rowenta di ultima generazione, un modello ideale per chi non cerca un effetto ricrescita, ma quello di 3 giorni oppure tiene una barba di media lunghezza. Queste sono le sue caratteristiche salienti:

  • Range di taglio: 0,9 – 7 mm (su 6 posizioni)
  • Autonomia della batteria: 90 minuti
  • Uso con cavo: sì

Airforce

La gamma di modelli Airforce prevede al momento due prodotti molto simili tra loro, dove la principale differenza è data dalla velocità delle lame. Il prodotto più prestante, quindi con un numero di giri al minuto maggiore, lo riconoscete dal costo superiore, che in entrambi i casi è comunque leggermente sopra la media.
L’acquirente ideale della gamma Airforce è colui che porta la barba molto corta o di media lunghezza, ma soprattutto chi cerca la funzione aspirante che alleggerisce di molto la pulizia del lavandino dopo il taglio (i peli vengono aspirati e raccolti in un apposito serbatoio interno). Vediamo le caratteristiche principali di questi prodotti:

  • Range di taglio: 0,5 – 10 mm (su 20 posizioni)
  • Autonomia della batteria: 45 minuti
  • Uso con cavo: sì

Serie 8000

Regolabarba Rowenta Serie 8000
La serie 8000 vede diversi modelli che hanno tutti una fascia di prezzo leggermente superiore alla media, e il costo del singolo modello varia in relazione al kit accessori in dotazione. In base alla scelta abbiamo una diversa versatilità: il modello più costoso offre un pettine in più che, montato sull’unica testina da circa 30 mm, permette anche di regolare i peli del corpo oltre che la barba e i capelli. L’utente ideale è comunque quello che cerca un effetto ricrescita o tiene una barba di lunghezza superiore alla media. Le caratteristiche principali della serie 8000 sono:

  • Range di taglio: 0,5 – 22 mm (oltre 40 posizioni)
  • Autonomia della batteria: 45 minuti
  • Uso con cavo: sì

Serie 3000

La serie 3000 è più datata delle precedenti descritte, ed è caratterizzata attualmente da un unico modello di fascia bassa con funzione Wet & Dry (cioè completamente impermeabile). L’utente ideale della serie 3000 è molto simile a quello della Expertise, quindi è una persona che cerca sia l’effetto ricrescita sia una barba di media lunghezza. Vediamo quindi quelli che sono i numeri relativi alla serie 3000:

  • Range di taglio: 0,5 – 14 (su 7 posizioni)
  • Autonomia della batteria: 45 minuti
  • Uso con cavo: no, perché è impermeabilizzato
SerieFasciaCaratteristicheUtente tipo
ExpertiseMedio-bassaRange di taglio 0,5-15 mm
Autonomia 90 min
Solo cordless
Regola la barba sotto la doccia
Porta la barba corta o di media lunghezza
NomadBassaRange di taglio 0,9 - 7 mm
Autonomia 90 min
Anche con cavo
Porta la barba corta ma senza effetto ricrescita
AirforceMedio-altaRange di taglio 0,5 - 10 mm
Autonomia 45 min
Anche con cavo
Porta la barba di media lunghezza
Vuole l'effetto ricrescita
Non vuole pulire il lavandino dopo il taglio
8000Medio-altaRange di taglio 0,5 - 22 mm
Autonomia 45 min
Anche con cavo
Porta la barba medio-lunga
Ricerca l'effetto ricrescita
3000BassaRange di taglio 0,5 - 14 mm
Autonomia 45 min
Solo a batteria
Regola la barba sotto la doccia
Porta la barba corta o di media lunghezza

I tagliacapelli

Come per i regolabarba, anche in questo caso abbiamo delle serie più recenti, cioè la Driver, la Wet & Dry e la Nomad, mentre il resto sono gamme di prodotti più datate. Un tagliacapelli ha in genere un’ampiezza di taglio che varia dai 40 ai 46 mm, perfetta per la regolazione veloce dei capelli, ma meno adatta a definire i contorni della barba. Tuttavia, soprattutto se vi interessa solamente un rapido taglio omogeneo, un tagliacapelli può essere utile anche per i peli del viso.

Driver

La serie Driver è caratterizzata da strumenti alimentati unicamente tramite cavo, motivo per cui l’unico modello del momento ha un costo alquanto accessibile. Il Driver ha però la peculiare caratteristica di avere più regolazioni con le sole lame e un range ridotto di due sole posizioni (1 e 2 mm), caratteristiche che permettono un taglio veloce ed omogeneo. Questa serie è perfetta per chi si taglia capelli e barba in casa, preferendo un taglio corto, ma mai cortissimo tipo “boccia”. Le misure di taglio partono da 0,9 mm e arrivano a 14 (su 20 posizioni).

Wet & Dry

La linea Wet & Dry appartiene ad una fascia di prezzo media, anche se bisogna distinguere i due modelli di questa gamma in base al kit accessori, visto che il più costoso dei due ha uno speciale pettine che permette un uso di precisione anche per la barba. Per il resto abbiamo le stesse caratteristiche, che ci permettono di consigliare i modelli di questa serie a coloro che portano i capelli stile militare o di media lunghezza. I modelli Wet & Dry sono particolarmente adatti a chi vuole operare sotto la doccia, dato che sono completamente impermeabili. I valori di questa serie sono i seguenti:

  • Range di taglio: 0,5 – 29 mm
  • Autonomia: 45 minuti
  • Uso con cavo: no, solo a batteria

Nomad

Al momento abbiamo la serie Nomad comprende un solo tagliacapelli che, come per i regolabarba, si contraddistingue per l’appartenenza ad una fascia economica molto bassa. Il tagliacapelli Nomad non è adatto a chi cerca l’effetto boccia, ma può soddisfare un utente che desidera un taglio corto o di media lunghezza. I dati tecnici più interessanti sono i seguenti:

  • Range di taglio: 1 – 30 mm (su 19 posizioni)
  • Autonomia: 40 minuti
  • Uso con cavo: sì

Tagliacapelli Rowenta Serie 5000

Serie 5000

La serie 5000 conta pochi modelli datati, economici e con la particolarità di poter essere utilizzati anche sotto la doccia. Non permettono di ottenere l’effetto boccia, ma solo tagli corti e di lunghezza media. Vediamo le caratteristiche principali:

  • Range di taglio: 1 – 25 mm (su 8 posizioni)
  • Autonomia: 45 minuti
  • Uso con cavo: no, solo a batteria

Serie 1000

Troviamo pochi modelli anche nella serie 1000, prodotti che difficilmente troverete ancora in commercio. Il costo di questi apparecchi è comunque di fascia bassa, benché siano molto diversi tra loro.

  • Serie 1000 con cavo: taglio minimo non specificato, range con pettine 3 – 18 mm (su 5 posizioni), solo utilizzo con cavo
  • Serie 1000 con batteria: range 0,5 – 30 mm (su 19 posizioni), autonomia 40 minuti, con e senza cavo

Multigroom

I multigroom, o multifunzionali, sono quei modelli che su un solo corpo macchina possono montare diverse testine. L’utente ideale, in base al numero di testine e pettini, è colui che cerca in un solo prodotto diverse possibilità di taglio:per barba, capelli e altre parti del corpo. Anche in questo caso abbiamo delle gamme più recenti, che sono la Trim & Style e la Nomad, ma anche serie di più vecchia produzione.

Nomad

Anche per i multigroom, la serie Nomad è la più economica, un singolo modello che in questo caso può essere considerato più che altro un rifinitore versatile, magari da accoppiare ad un tagliacapelli per definire i contorni di una barba già regolata. Le caratteristiche tecniche più importanti sono:

  • Range di taglio: 0,5 – 6 mm (su 3 posizioni)
  • Batteria: stilo tipo AA
  • Accessori: definizione barba e taglio peli (naso e orecchie)

Trim & Style

La serie Trim & Style propone al momento tre modelli in tre diverse fasce di prezzo, anche se il corpo macchina è sempre lo stesso. Infatti ciò che davvero fa la differenza riguarda il kit accessori, dove maggiore è il numero di elementi e più alto è il costo del prodotto. Tutti i Trim & Style sono utilizzabili sotto la doccia, quindi solo alimentati a batteria (che ha un’autonomia di 60 minuti). Vediamo cosa distingue questi modelli:

  • Trim & Style 5 in 1: 5 pezzi per lavorare barba (0,5 – 7 mm), orecchie e naso
  • Trim & Style 7 in 1: 7 pezzi per lavorare barba (0,5 – 7 mm), peli del corpo, orecchie e naso
  • Trim & Style 12 in 1: 12 pezzi per lavorare barba, capelli (0,5 – 12 mm), peli del corpo, orecchie e naso

Serie 9000

Multigroom Rowenta Serie 9000
Un unico modello di fascia media appartiene alla serie 9000. In questo caso è difficile però trovare l’utente-tipo, perlomeno in relazione al taglio minimo, che non viene specificato (ma è sicuramente inferiore a 1 mm). La serie 9000 si caratterizza comunque per la possibilità di essere utilizzata sotto la doccia. Le caratteristiche principali sono:

  • Range di taglio con pettine: 1,5 – 16 mm per capelli e barba (su 14 posizioni)
  • Autonomia: 45 minuti
  • Uso con cavo: no, solo a batteria
  • Accessori: regolabarba, pettine per capelli e barba, rifinitore per la barba, trimmer per peli del naso e delle orecchie

Rowenta

Ufficialmente la Rowenta nasce nel 1909 per volere di Robert Weintraud, che pochi anni prima aveva fondato la Weintraud & Co. ad Offenbach am Main. In un primo momento l’azienda tedesca si è occupata di fibbie, cuoio, cinture e simili. Nel 1913 l’attenzione passò ad altri generi di consumo più moderni, quali apparecchi per il riscaldamento o la cottura, dando vita nel 1915 al primo tostapane tedesco.
Negli anni ’20 tale ricerca si amplia, ma solo dopo la Seconda Guerra Mondiale la Rowenta inizia a produrre vari elettrodomestici: bollitori, ferri da stiro, macchine da caffè e altro ancora. Negli anni ’60 l’azienda continua la sua marcia verso nuove produzioni, cosicché nel 1974 nasce il primo aspirapolvere della Rowenta. Nel 1988 il marchio tedesco viene assorbito dai francesi della SEB, una multinazionale molto attenta alla produzione di elettrodomestici per la cura della persona. Oggi, infatti, la Rowenta è leader nel settore della bellezza maschile e femminile, producendo una vasta gamma di prodotti, dalle piastre per capelli ai regolabarba.

8 commenti su “Regolabarba Rowenta

    1. Ciao Alessandro,

      secondo noi dovresti contattare direttamente la Rowenta, questi non sono modelli professionali, difficile trovare ricambi online o nei negozi.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  1. Salve a tutti, cerco un regolabarba/tagliacapelli che sia in grado di soddisfare le mie esigenze: porto i capelli molto corti (0.5 ma scenderei volentieri a 0.4) mentre ma mia barba è un po lunghetta (circa 15 mm). Cercavo qualcosa di utile sia per il viso che per la testa che avesse un range di taglio simile (magari anche 20 mm) e utilizzabile sotto la doccia che non siano però i kit multigroove di philips perchè a dir la verità non mi ispirano proprio. Grazie

    1. Ciao Alessandro,

      un modello che possa soddisfarti al 100% forse non esiste, però Braun BT7050 potrebbe fare al caso tuo, anche se il taglio minimo è di 1 mm circa. Se vuoi un modello con quelle caratteristiche, ideale per capelli e barba, possiamo indicarti anche il Remington MB4555 (altrimenti dovresti prendere due distinti modelli).

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  2. Buongiorno,

    ho un vecchio regolabarba Rowenta Selectium HC per il quale ho finito il lubrificante, sapreste consigliarmene uno alternativo dato che quello originale non è più in commercio?

    Grazie mille!
    Stefano

    1. Ciao Stefano,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  3. Buongiorno, ho preso un Rowenta TN 4850 Air Force Precision, ma non lo trovo qui tra le recensioni… io non sono molto soddisfatto (ho però il dubbio di averlo usato male io). Certamente aspira poco. Il taglio non molto regolare che ho ottenuto potrebbe però essere un problema dovuto a un mio errato utilizzo. Voi cosa mi dite?
    Grazie.

    1. Ciao Paolo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it