Il Braun BT5070 è un regolabarba di fascia media che sta avendo un enorme successo di vendite, e per questo abbiamo deciso di recensirlo per voi. Il testo a seguire prevede uno schema ben preciso: studio strutturale del prodotto, dati tecnici e funzioni, manutenzione e accessori e infine uno sguardo al suo comportamento in azione, basato anche sulle opinioni di chi ha già avuto modo di testarlo. Se non avete tempo per la lettura completa, vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo Conclusioni, che contiene un breve riassunto e l’identikit dell’utente per cui il Braun BT5070 è ideale.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Struttura
Il regolabarba Braun BT5070 è il classico trimmer: ha un’ampiezza di taglio di circa 30 mm, che permette di regolare con facilità anche le zone meno agevoli da raggiungere, come le mandibole o sotto il naso.
Ma non è tutto, perché a differenza di tanti altri trimmer in commercio il Braun BT5070 è anche dotato di un ulteriore rifinitore per i dettagli, che si attiva con un semplice clic, e serve per meglio sagomare una barba molto curata, per dare per perfetta geometria ad un pizzetto o simili.
Attenzione anche alla forma del prodotto, molto curata: abbiamo detto che la struttura cilindrica è quella classica, benché ci siano interessanti accorgimenti per rendere il design più maneggevole, a partire dalla leggera curvatura del corpo macchina, che permette di meglio orientare il verso del taglio durante la regolazione della barba.
Dati tecnici e funzioni
Passiamo ora a vedere quelli che sono i dati tecnici e le funzioni del Braun BT5070.
Le misure di taglio
Questo regolabarba offre un ottimo range di taglio, uno dei maggiori in commercio, che gli permette di regolare anche una barba di media lunghezza.
I due pettini regolatori, di cui parleremo anche in seguito, permettono di regolare da 1 a 20 mm (senza pettine regola a 0,5 mm). Considerate che, parlando di veri e propri regolabarba, il mercato offre due tipi di prodotti: i trimmer professionali e quelli commerciali. La prima tipologia non va quasi mai oltre i 6 mm di regolazione, poiché i regolabarba di questo tipo vengono utilizzati in coppia dal barbiere con un tagliacapelli o le classiche forbici. La seconda tipologia, quella a cui appartiene il Braun BT5070, solitamente ha un range di 0,5-10 mm.
Sono pochi quindi i modelli che come il Braun BT5070 arrivano a 20 mm, un vero e proprio punto di forza del nostro esaminato.
La batteria
Non viene specificato che tipo di batteria alimenta il Braun BT5070 (alcuni siti di vendita dicono Ni-MH), ma la casa di produzione ci indica tante altre informazioni relative alle sue prestazioni. Il rapporto autonomia/ricarica è buono, soprattutto per la velocità di ricarica.
Quando la batteria sta per esaurirsi un LED rosso lampeggia, ciò significa che dovrete ricaricare il Braun BT5070. In questo caso potete anche effettuare una breve ricarica di soli 5 minuti, tanto per avere il tempo di una sessione di lavoro (sempre circa 5 minuti).
Per riportare la batteria al massimo vigore, invece, bisogna attendere 1 ora, dopodiché si avrà un’autonomia di 40 minuti.
Durante la fase di carica il LED è di colore verde lampeggiante, per poi divenire verde fisso a ricarica terminata.
Il Braun BT5070 può essere anche utilizzato con cavo, e il doppio voltaggio ne permette il funzionamento anche al di fuori del nostro paese, molto utile per chi viaggia.
Accessori e manutenzione
Vediamo ora gli aspetti riguardanti gli accessori e la manutenzione del Braun BT5070.
Gli accessori
Riprendiamo il discorso sui pettini regolatori, precisando che sono della famiglia ad ascensore. Il vantaggio di questi pettini, rispetto ai rivali ad incastro, è senza dubbio quello di avere un range di taglio maggiore.
I pettini del Braun BT5070 possono infatti offrire tantissime misure di taglio: il primo pettine parte da 1 mm e può arrivare a 10 mm con scatti ogni 0,5 selezionabili tramite una ghiera girevole.
Il secondo pettine ha un range di 10-20 mm, con scatti da 2 mm, e si regola tramite delle levette laterali, come viene ben mostrato nel libretto di istruzioni allegato in basso.
Gli altri accessori in dotazione sono una sacchetta dove riporre il prodotto, il trasformatore per la ricarica, una boccettina d’olio per lubrificare le lame ed infine una spazzolina per eliminare i residui da lame e pettini.
La manutenzione
La manutenzione del Braun BT5070 è abbastanza semplice, anche se è consigliata la lubrificazione delle lame. Quest’operazione è molto facile e veloce, ma dovrete sempre avere olio lubrificante per regolabarba a portata di mano: questo fatto in passato ha spesso fatto rinunciare molti utenti all’acquisto di prodotti come il Braun BT5070. Oggi, però, online si trovano facilmente flaconcini che possono durare anche anni.
Per il resto la manutenzione del prodotto è molto rapida: dopo aver spazzolato via i peli rimasti su lame e pettini, il blocco lame si può sganciare dal corpo macchina. Questo permette di pulire a fondo l’interno del Braun BT5070, ma anche di sciacquare le lame sotto il rubinetto, in modo da avere una maggiore igiene.
Il regolabarba in funzione
La stragrande maggioranza degli utenti che han provato il regolabarba offre una descrizione del prodotto entusiasmante: il Braun BT5070 è considerato maneggevole, dal taglio netto, con il vantaggio di poter rifinire con precisione grazie al trimmer a scatto.
Chi lo ha provato per i capelli non è invece molto soddisfatto, e qualcuno si lamenta del fatto che alle misure più alte la fluidità di taglio non è all’altezza delle aspettative. La fluidità di taglio non sarà all’altezza dei prodotti professionali, poiché i pettini ad ascensore come quelli del Braun BT5070 tendono ad incanalare peli e capelli.
Altri dicono che la qualità di taglio è diminuita nel tempo, ma a nostro avviso questo accade quando viene a mancare una costante pulizia e lubrificazione delle lame.
Conclusioni
Il modello Braun BT5070 è senza dubbio un eccellente rapporto qualità/prezzo, ideale per chi porta una barba anche di media lunghezza, e cioè che sia più lunga dei soliti 10 mm standard. Il range di taglio è infatti di 0,5-20 mm, uno dei migliori in commercio.
La manutenzione è veloce, le lame si possono anche sciacquare sotto il rubinetto, ma bisogna lubrificarle per avere sempre un taglio efficiente.
Il Braun BT5070 è anche dotato di un rifinitore, che vi permetterà di sagomare la vostra barba o di definire un pizzetto. Come abbiamo visto, però, non è il massimo per chi vuole un prodotto che aiuti anche nel taglio dei capelli.
Noi lo consigliamo a tutti, soprattutto a coloro che amano variare le misure di taglio o a chi porta una barba molto definita.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Prezzo non elevato
- Funziona anche con cavo
- Lame che si possono lavare
- Trimmer per la definizione
- Ottimo range di taglio
Svantaggi
- I pettini incanalano molti residui
- Le lame devono essere ben lubrificate
Scheda tecnica del Braun BT5070
- Lunghezza taglio senza pettine: 0,5 mm
- Lunghezza minima del taglio: 1 mm
- Lunghezza massima del taglio: 20 mm
- Ampiezza di taglio: 32 mm
- Autonomia operativa: 40 min
- Tempo di ricarica: 1 h
- Anche utilizzo con cavo
Foto in alta risoluzione del Braun BT5070
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Braun BT5070.
Libretto di istruzioni del Braun BT5070
Qui troverete il libretto di istruzioni del Braun BT5070.